Skip to content

da www.sfinge.splinder.com

8 febbraio 2006

“TRA IL PENSARE E IL FARE C’È DI MEZZO IL ……

 

Successe in due giorni tante cose. Alcune apparentemente angoscianti hanno portato poi sollievo, altre gioiose hanno rivelato retrogusti inquietanti.

Ma ormai ho imparato: basta riportare lo sguardo e tenerlo fisso per qualche minuto su ciò che resta sempre valido… e tutto trova il suo posto. Previo taglio di rami secchi che impedirebbero lo sguardo.

Quindi mi dilettavo in una delle mie abituali fantasticherie manichee… e pensavo: l’universo maschile può dividersi in due tipologie che, giusto per nobilitare un po’ il discorso, non voglio definire “fighi” e “sfigati” ma Edipi e Amleti.

E premettendo che adoro Shakespeare quasi.. quanto Sofocle, lo scontro non è tra i due poeti, ma riguarda la tipologia dei due personaggi.
Come dire: ci sono uomini che, come l’eroe greco (e potrei dire Oreste o Ippolito, ma dico Edipo perché è quello che mi ha fatta precipitare dalla rupe …) fanno, agiscono. Sbagliano, spesso. Anche di più.

E altri, come l’eroe moderno, in cui il soffocante lavorio mentale neutralizza l’impulso ad agire. In cui il pallore del pensiero infetta il colore acceso della risolutezza.

Io amo l’azione. E i colori accesi. L’estate.

Ci sono uomini che, lo vedi subito, hanno un Universo dentro. E basterebbe loro solo rivolgersi dentro di sé per trovare tutto. E invece non smettono mai di guardare fuori di sé, di cercare cose belle, di trovarle, e di stupirsi. Eppure hanno già tutto dentro. Forse proprio perché hanno dentro tutto.

E altri che hanno il vuoto dentro. E quando guardano fuori, anche lì vedono solo il vuoto. Che genera il vuoto. Da cui altro vuoto nasce.

Io amo il cosmo. Sia i suoi magici incomprensibili alchemici equilibri sia il suo caos originario prima dell’esplosione. In entrambi i casi c’è già tutto.

Ci sono uomini che ti sanno entrare talmente dentro che pensi di aver inteso solo in quel momento quanto tu sia profonda, sanno restare nel cuore, vi si incrostano tuo malgrado, e te li ritrovi sempre nelle fibre.

Altri che non riescono proprio a penetrare a fondo. Che fanno tutto “quasi”. Che si fermano sempre ad una quota che va dal 60 al 99 per cento. E non per un’impossibilità. Ma solo per insufficienza. Che però ogni giorno al risveglio si ripetono: “ecco oggi porterò a termine quello che com……” E io amo la sapienza dionisiaca, la follia e sregolatezza del genio, non la paranoica ricerca di equilibrio dello squilibrato.

Beh, se volete dirmi come vi sentite, o aggiungere mille categorie intermedie, pensateci pure con calma. Mi allontano dall’isola e dal pc per qualche giorno.
A presto…”
A me pare bellissimo. Così come tutto il blog da cui è tratto. Andate a conoscerlo, se vi va.

Grazie Sfinge!

From → citazioni

18 commenti
  1. O LA TERZA CATEGORIA..DA NOME NON ANCORA DEFINITO…UN PO’ UN MERCANTE SENZA ARTE, MA BEN VESTITO DI SICURO….TI ENTRA DENTRO…PRIMA METAFORICAMENTE, FACENDOTI CREDERE CHE CI TIENE A TOCCARTI IL CUORE…( CHIAMIAMOLO COSI’) …POI DOPO COMINCIA A VOLERTI TOCCARE ALTRO, PERCHE’ DICE…COSI’ RENDIAMO TUTTO PIU’ COMPLETO. E ALLORA VIA AI VESTITI ED ALLE INIBIZIONI, PENSANDO CHE STAVOLTA SIA DAVVERO LA VOLTA BUONA, CHE SI E’ ACCORTO DI CHE BELLA PASTA SEI FATTA …MANCO FOSSI’ UN BABA’, E POI COME AL SOLITO IL TELEFONO NON L’HA MICA SENTITO, IL MESSAGGIO NON E’ ARRIVATO, L’UFFICIO, IL CALCETTO, LA NONNA, LA ZIA…BLA, BLA, BLA.
    BENE IO HO SMESSO DI CERCARE E SOPRATTUTTO DI CREDERE ALLA TERZA CATEGORIA.
    CREDO SOLO CHE ESISTANO UOMINI CHE SI INNAMORANO….QUANDO NON CI RIESCONO FANNO PARTE DELLA TERZA SQUADRA….MA QUANDO LO FANNO, LO FANNO DAVVERO…CON CORPO, ANIMA, CERVELLO E C…..
    BELLO DAVVERO L’UNIVERSO MASCHILE……

  2. Grazie a te Ale…

  3. Grazie della visita e degli auguri, Alessandro.🙂

  4. Mi piace questa analisi…e mi trova d’accordo su molte cose…per un approfondimento, mediterò un post presto!
    Ciao!
    mo.

  5. Tri tovo molto simile a me in molte cose anch’io AMO L’AZIONE (sono iperattiva) E I COLORI DELLA PRIMAVERA E DELL’ ESTATE. A proposito quando arriva la primavera….Non se ne puo’ piu’ di questo freddo

  6. ehi!!!un bacione e un salutino anke a te!see yaaaaaaaaaaa

  7. Ci sono uomini che ti sanno entrare talmente dentro che pensi di aver inteso solo in quel momento quanto tu sia profonda, sanno restare nel cuore, vi si incrostano tuo malgrado, e te li ritrovi sempre nelle fibre…………RIASSUNTO PRECISO….. CREDO CHE “RUBERO’ ” QUESTO PENSIERO….

    UN ABBRACCIO….. VENGO QUI SEMPRE TANTO VOLENTIERI….

  8. Buon week end, un abbraccio

  9. In effetti è proprio bella…
    ciao
    Gio

  10. Piacere di ritrovarti…

  11. buon fine settimana

  12. io da piccolo ho avuto un trauma! adesso soffro di doppia personalità! muauhauhauhauh😦

  13. Buon fine settimana!
    Bacio
    Sarah

  14. Ti auguro una felice domenica
    baci, Silvana

  15. Buon inizio settimana, un abbraccio

  16. …e ciao caro Ale!
    mo.

  17. basterebbe essere solo un po’ meno autocompiaciuti della propria cecità… ma poi mi scappa una battuta e frano in una risata divertita!
    Sono tempi oscuri!
    saluti😉

  18. Ciao, Ale, ti auguro una giornata piena di………tutto cio’ che desideri. Un bacio

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: