Skip to content

da http://www.blualessandro.splinder.com/archive/2005-12

26 dicembre 2006

lunedì, 26 dicembre 2005

ULTIMO POST

da http://www.ragazzadellago.splinder.com

«Non esiste una verità, che riguarda i rapporti umani, rintracciabile in un racconto, in un libro, in un film… o in un blog.
La vita di tutti noi è troppo complicata, troppo unica e speciale per essere riassunta, capita, rappresentata in uno scritto.

Alla fine, si deve avere il massimo rispetto per le cose che abbiamo vissuto, per chi ci ha fatto del male, per chi ci ha aiutati, per i dolori che ci hanno trafitto il cuore, per gli sbagli che abbiamo commesso, per le scelte che abbiamo fatto, per le persone che abbiamo fatto entrare nella nostra esistenza (quelle che ci sono, e quelle che sono andate via).
Siamo la somma di tutto questo.
Nel bene e nel male, è la nostra storia.

I momenti negativi non solo ci rendono più forti, ma ci rendono migliori.
Ci fanno “vedere” cose che difficilmente capiremmo se non fossimo passati attraverso quei dolori che devastano l’anima.
I rimpianti sono inutili, e spesso ci impediscono di vivere bene questo cammino, già troppo tortuoso in sé, che è la vita.
Il nostro passato è parte di noi, e certamente dobbiamo avere la massima consapevolezza di quello che siamo stati, per capire chi siamo oggi, ma non è giusto vivere il presente con lo sguardo rivolto indietro.
Si va avanti, si deve andare avanti, cercando di capire ciò che è stato, senza rimanerne, però, incatenati.

Serve un po’ di compassione, per noi stessi e per gli altri. Dobbiamo cercare di perdonare gli altri, imparando, prima, a fare pace con noi stessi.
E smetterla di combattere.

Vivere, per tutti, non è mai semplice: dovremmo cercare davvero di trarre il meglio da ogni evento, da ogni persona.
La vita ci pensa già da sola ad infliggerci delusioni e dolori, cerchiamo di non contribuire a farci del male anche noi, con la nostra volontà.
Dovremmo imparare ad apprezzare (sempre) quello che siamo riusciti a costruire, quello che abbiamo, essere fieri di quello che abbiamo fatto, cercando di non vivere proiettati in ciò che è stato, o avrebbe potuto essere. Cercando di essere sereni con noi stessi.
A volte, chiudiamo le porte del cuore, per masochismo, per punirci.
A volte, ci facciamo sopraffare dall’orgoglio, dalla paura, dal cinismo.
A volte, non abbiamo abbastanza coraggio, e smettiamo di comunicare, mettendo il silenzio tra noi e gli altri.
A volte, ci lamentiamo perché non veniamo capiti, anche se poi anche noi, spesso, ci rifiutiamo di capire gli altri.

Non siamo tutti uguali.
Dobbiamo smettere di giudicare gli altri, se non vogliamo essere giudicati.
Comprensione reciproca: ne dovremmo tutti essere dotati un po’ di più.

Viviamo troppo nella rabbia, e mentre maceriamo il nostro cuore nei tormenti, mentre crediamo che non c’è amore per noi, non vediamo che ne siamo, invece, spesso circondati e sopraffatti.
Non vediamo mai chi ci ama veramente fino a quando non lo perdiamo, o quando, comunque, è troppo tardi. La rabbia ci trasforma proprio nelle persone da cui cerchiamo di fuggire; non vorremmo essere come loro, ma lo diventiamo.
Scegliamo volontariamente solitudini e malinconie, quando, forse, la serenità è molto più vicina di quanto pensiamo: basterebbe avere il coraggio di allungare una mano. Basterebbe avere il coraggio di fidarsi degli altri, basterebbe voler bene un po’ di più, esternando i propri sentimenti.
Chiudersi in se stessi, alla fine, allontana gli altri, e allontana da noi l’occasione di essere amati.

Tutti noi abbiamo dentro qualcosa di bello… basta avere la pazienza e il coraggio di scoprirlo.»

——————-

Inutile dirvi che trovo queste parole assolutamente bellissime e definitive…
Difficilmente avrei potuto trovarne di più giuste per questa fase della mia vita.
Più che ringraziare l’autrice di tanta verità e bellezza vorrei abbracciarla, per ricambiare l’abbraccio delle sue parole.

Grazie Angela per la tua anima.

——————-

Esattamente un anno fa questo post suggellava la fine di un capitolo della mia vita.
Lo ripropongo con un sguardo intenerito alla persona che ero, considerando le parole di Angela una miniera d’oro per chi abbia voglia di rifletterci un po’ su…

Dovrebbero stabilire per legge l’obbligo per noi esseri umani di perseguire la felicità…

From → citazioni

29 commenti
  1. Decisamente parole splendide…!
    Come è andato il Natale?
    Bacio.
    K.

  2. un saluto a te..
    lovephx

  3. Buon natale!
    Il Geco.

  4. già.
    auguri…

  5. sono parole che mi ripeto continuamente…ma certe volte non ci credo molto, anche se so che sono le più giuste…mah..comunque auguri ale 😉

  6. 😀
    se ti va puoi venire a farti due risate. Baci

  7. leggo queste parole con assoluto rispetto.. e rubo alcune senzazioni… la migliore dottrina la si impara nel saper osservare… buon anno

  8. mh solo un anno di ritardo! in effetti qualche bella sorpresa mi ci vorrebbe proprio. chissà, magari sotto il prossimo albero.

  9. grazie, buone feste. Mi fa davvero tanto piacere ch eti sei ricordato di me

  10. veramente belle parole

  11. Grazie del passaggio che ricambio con piacere. Buonissime feste anche a te. A presto
    Saluti

  12. ciaoho letto questo tuo post…mi ci rtirovo in tutto…è bellissimo

  13. Neanche i post da solo sa scrivere….. tutti li copia!

  14. Tanti Auguri Ale,
    belle parole, sempre attuali anche se di un anno fa, credo ci si ritrovino un po’ tutti in fondo.
    Bacioni

  15. E’ strano ritrovare le mie parole qui, dopo un anno, dopo tutte le tempeste che mi hanno fatto spesso perdere la rotta. E’ strano pensare di aver scritto quelle parole. Ma poi, all’improvviso, mi ricordo di quel pomeriggio in cui le ho scritte, di quell’ufficio dove mi trovavo, di quella persona speciale e meravigliosa, ma così difficile, a cui pensavo, a cui avevo dedicato quelle sensazioni riversate in parole. Quella persona che ha ispirato quelle parole, scritte per arrivare al suo cuore. Peccato che al suo cuore non siano riuscite ad arrivare mai. Ma è bello, comunque, pensare che almeno a qualcuno, ad Alessandro, siano rimaste dentro.
    Ti auguro un anno di serenità interiore, Alessandro… che è l’unica cosa che conta davvero.

  16. Hai ragione: ma le mie parole non erano “universali”… più che altro erano dedicate a lui, e a quanti non riescono a vedere l’amore che li circonda… quell’amore, quella mano, che hanno, che esiste e c’è dall’altra parte, ma che non vedono, perché sono ciechi… di quella cecità che nella vita ci fa perdere ciò che è veramente importante, e ci fa scegliere ciò che ci farà soffrire.

    Il mio blog per ora è chiuso. Adesso ho una moleskine nera, tante pagine bianche, una penna nera e tante sere per stare in compagnia delle mie parole. Solo loro e io. Poi, domani…chissà.

    Un grande abbraccio sbt_al_rm.

  17. le ricordo anch’io, e le ho salvate allora, ma non le condivido piu’.
    non basta aver il coraggio di allungare una mano, se dall’altra parte non c’è nessuna mano.
    un saluto ad angela, mi manca il tuo blog.ciao

  18. Parole intense, davvero.

    Un augurio di Buone Feste. M.

  19. Un abbraccio che te lo meriti tutto

  20. Buon 2007 (grazie del passaggio!)

  21. …la perseguirei volentieri, se non fosse che a mia volta sono perseguitato…

    H.

    auguri, blu.

  22. Ciao Ale, auguri di buon 2007

  23. leggo e mi fermo un po’, posso?
    Buon Anno
    sololu

  24. e su queste righe…ti lascio i miei auguri più cari…

    un fortissimo abbraccio

    m.

  25. ho letto le parole di angela e le ho salvate su di un file sono belle nella loro semplicità, sono tutto e rispecchiano il tutto di tutti e, proprio nella loro ovvietà, ci insegnano cos’è la vita…
    ciao
    aba

  26. Io le adoro.
    Mi sa che il prossimo dicembre le ripubblico ancora…

    : )

  27. utente anonimo permalink

    fatt a mammt

  28. #28

    che commento idiota…

Rispondi

