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Una nazione imperfetta

17 febbraio 2007

Forse comincio a covare risentimento verso questa nuova identità etica “moderna”.
Forse sto diventando un inguaribile nostalgico dell’età dell’innocenza.
Però a me pare che si paghi un prezzo troppo alto per assecondare il diritto al profitto delle grandi società.

Da settembre tento di farmi inviare le copie delle bollette del mio cellulare 3.
Tutto inutile. Un muro di gomma.
Mi rispondono dal call center (non interno, ma in outsourcing), riporto il numero di segnalazione, mi dicono che sono state spedite il 9 gennaio, ma io non ho ricevuto nulla, “le mandate con qualcuno a piedi?” domando…
Richiamo ancora dopo qualche settimana. Ripeto la richiesta. Nulla.
Poi ancora. E ancora nulla.

Andrò da un avvocato, perché sono stanco di aver dovuto fare la stessa richiesta almeno 20 volte, di non poter dare queste merdose bollette al mio commercialista (dato che le copie che posso scaricare dal sito non sono fiscali) per la dichiarazione dei redditi del 2006 e di avere perso tanto tempo inutilmente con questi buffoni.
Forse con la raccomandata dell’avvocato risolverò qualcosa…

Allora mi domando: perché non si possono denunciare le società che con il loro comportamento infliggono sofferenza ai propri utenti? Non so… una bella causa in un tribunale europeo…
Sbattere 6 mesi, telefonare 20 volte, ripetere a 20 operatori diversi la stessa storia per poi ritrovarsi ancora punto e a capo è umiliante… Avrei di meglio da fare…
Eppure i soldi che loro si prendono dalla mia carta di credito sono buoni, non li faccio aspettare 6 mesi per averli, non mi faccio rincorrere con 20 telefonate prima di pagare.

E scopro adesso, grazie ad un’amica che ha lavorato per Fastweb, che anche lì gli operatori raccontano un sacco di minchiate, perché prendono 10 euro per ogni contratto che fanno e per farlo sono disposti a raccontare qualsiasi cosa.
Quando poi scopri che metà di quello che t’hanno raccontato prima di firmare era un mare di cazzate è troppo tardi.
Chiami il servizio clienti e una voce registrata ti dice:” Bla, bla, bla… a causa del successo delle nostre promozioni tutti i nostri operatori sono impegnati. PROVI A RICHIAMARE TRA QUALCHE GIORNO.”

Non “più tardi” ma “fra qualche giorno”. Il muro di gomma, di nuovo.

Non frega un cazzo a nessuno che ciò che fanno causerà fastidio a qualcun altro che – casualmente – paga per poi avere solo un disservizio.
Tutto viene deresponsabilizzato in nome del profitto che bisogna raggiungere.

Nel frattempo però l’uomo diventa “consumatore”, i continui disservizi “criticità” da risolvere ed il muro di gomma rimane lì, a ricordarci che siamo solo pecore da tosare…

P.s.

Lunedì compio 40 anni e vado a festeggiare a Lisbona. Ci sentiamo al mio ritorno. Saluti a tutti!

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25 commenti
  1. Non ti arrabbiare così tanto, Blu, che a 40 anni sei a rischio di infarto! ;-)))))

  2. eh se ti racconto la mia odissea con telecom… sgrunt
    Tanti auguri cmq:)

  3. triiii, iz a megic namber!

    melio cambiare no?
    😉

  4. Intanto, tanti Auguri.
    Ti auguro un bel viaggio.
    Poi, per il resto…benvenuto a Disneyland!
    Lo sai che Zio Paperone è tirchio, no?🙂
    Daniele

  5. Ciao!
    Passo di qui per caso e leggo di questa diatriba “telefonica”… Da poco per quanto riguarda il telefono fisso sono passato da telecom a infostrada ed anche io ho avuto un po’ di casini in ballo ma per fortuna adesso sembrerebbe tutto risolto…
    Buon rientro da Lisbona e buon compleanno per domani!🙂
    Passa pure per i miei “lidi” se vorrai!
    Matteo

  6. Buon compleanno!!

  7. Lisbona è bellissima, la città di cui mi sono innamorata… diverititi… e fai una brindisi con la Ginjgna (non so se scrive effettivamente così), il liquore alle amarene tipico dei portoghesi…

    Ti abbraccio, Cy

  8. Buon compleanno ciccio bello.

  9. auguri!!! a Lisbona??? mmmm! ecco un altro posto dove vorrei andare!!!! voglio essere relazionato!!!

  10. Tanti auguri di buon compleanno! =)

  11. anche tu nato il 19 febbraio??? adesso vado a giocarlo al lotto…
    V.
    auguri

  12. beh sono in ritardo ma auguri!e buona lisbona!!io ci torno tra qualche mese da una delle mie famiglie sparse..tanta tanta voglia!
    x i call center io è da 1 anno che ho problemi con telecom e tele2…mi sta venendo male sono mesi di tempo mio perso, di soldi, di fax, di incazzature, e la mia pace interiore se ne va ogni volta a farsi friggere!insomma nn ho la soluzione…ma se la scoprissi anche alle 2 di notte dammi un cenno!
    la tristezza di tutto questo sono quei poveri cristi del call center che vengono pagati due lire e quindi del loro lavoro nn gli può fregare di meno e quindi quando tu chiami ti buttano il telefono in faccia di mettono in attesa per ora mentre danno la ricetta alla figlia per fare il sugo….potrei andare avanti ore a raccontarti aneddoti raccapriccianti…ti risparmio!

  13. Eh… compleanno? In ritardissimo… auguri!!!!

  14. in ritardo di 3 giorni ma ti auguro un felicissimo compleanno!!Come stai caro?ti abbraccio e spero di sentirti presto
    bacissimi
    Mag

  15. intanto ti faccio un sacco di auguri…40anni…sono un piccolo traguardo, no??

    mentre per tutta la tiritera che dici… sfondi una porta inesistente…

    non ti dico il cinema che io ho fatto a suo tempo con tiscali…per via della rete. Non ti credere…ogni compagnia…ogni società ha..le sue rane che fuggono da uno stagno all’altro…

    il punto è che siamo mescolati in un mondo consumistico che ha perso le redini del tutto. L’anno scorso volevo cambiare piano tariffario passare da vodafone a tim…sai che mi han detto che ci sarebbero voluti 6mesi?…
    e ogni giorno ti bombardano…di cambiare da dx a sx….un po’ come la politica….da piangere sul serio…

    meglio pensar al tuo compleanno..
    sì…molto meglio…

    un sorriso…

    m.

  16. AUGURONIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!
    che bello festeggiare il compleanno a Lisbona …

  17. Santa Claretta son arrivata in ritardo:/ … mi perdoni? Ma, soprattutto, li accetti lo stesso i miei auguri?! Un bacioneeeeeeee!

  18. alle menate con telecom e tele2 aggiungerei pure quelle con i mobilifici…nn sono da meno…forse meno estenuanti x’ parli con delle persone e nn con degli automi…ma di fatto nn cambia il succo della vicenda!

  19. Gli operatori dei call center sono in gran maggioranza incompetenti e pensano di “farti scemo” raccontandoti frasi stereotipate

  20. Kafkiano.
    Scucesso colla RCA.
    Ma ora siamo col giudice di pace.
    Essi sanno che sono grandi e il singolo consumatore piccolo.
    Ma se i piccoli sono piccoli piraña ed iniziano ad essere un banco di piraña, vedrai se non prestano attenzione ai loro Clienti.

  21. Buon week end cara amica. Ti segnalo un appello importante sul blog di Virginia: http://www.ladolcetempesta.splinder.com
    Un abbraccio

  22. “Cara amica”?????

    Non sapevo d’avere un lato femminile così evidente…

    : )

  23. ma scrivere un post, no, eh?

  24. Ale quando torni?

  25. auguri ritardatari…

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