Vai al contenuto

http://archiviostorico.corriere.it/1992/aprile/23/concorso_truccato_cella_assessore_co_0_92042310058.shtml

21 aprile 2008

Concorso truccato: in cella l’ assessore

Arrestato il DC Lombardo Raffaele 41 anni; con lui accusati di interesse privato in atti di ufficio Salmeri Giuseppe, Cuccia Simone, Vitale Antonio, il fratello dell’ assessore Lombardo Angelo e 4 impiegati.

CATANIA . “Nella bella copia al secondo e ottavo rigo, all’ inizio di frase, scrivete una parola di due lettere: no. E poi barrate”. Tra i candidati per il concorso a 60 posti di assistenti amministrativi, ce ne erano alcuni da favorire. Attenendosi alle indicazioni date dalla segreteria dell’onorevole avrebbero “preso” il posto all’ Usl 35 di Catania.
In cambio dovevano riconoscenza: votando e facendo votare. E’ stata una delle tante storie di raccomandazioni facili a far scattare le manette per l’ assessore regionale agli enti locali, il dc Raffaele Lombardo. Quarantun anni, una lunga frequentazione negli ambienti salesiani, Lombardo è considerato l’ astro nascente della Dc in Sicilia orientale. Il punto di riferimento è il ministro Calogero Mannino.
La procura accusa Lombardo di interesse privato e di abuso d’ ufficio assieme ad altre sette persone: Giuseppe Salmeri, componente del comitato dei garanti dell’Usl 35, Simone Cuccia, funzionario dell’ assessorato alla Sanità , Antonio Vitale, ricercatore dell’ Università e altri quattro impiegati di Usl siciliane.
Tra gli indagati c’è anche Angelo Lombardo, fratello dell’assessore. Irreperibile per tutta la mattinata, l’ esponente democristiano si è costituito ieri pomeriggio alle 15.30. Accompagnato dall’ amico e legale Guido Ziccone, ex sindaco di Catania, si è presentato nell’ ufficio del nucleo di polizia giudiziaria presso il tribunale. In serata è stato interrogato e poi accompagnato a casa, dove resterà agli arresti domiciliari.
Irreperibile Salmeri. Secondo il sostituto procuratore Nicolò Marino le otto persone raggiunte dalla richiesta di custodia cautelare avrebbero truccato il concorso tentando di favorire alcuni candidati.
Tutto comincia nell’ 86 quando l’Usl 35 bandisce un concorso per 5 posti, poi aumentati a 60, di assistenti amministrativi. Nell’ 89, subito dopo le prove scritte, cominciano a fioccare i ricorsi e gli esposti alla magistratura. Alcuni candidati lamentano che la prova scritta è pilotata dalla segreteria politica di Lombardo. A seguito di un ricorso al Tar si ottiene anche la sospensiva, ma successivamente il candidato che l’aveva presentato fa marcia indietro. Sono le intimidazioni a farlo desistere. La sera del 26 ottobre 1991, infatti, qualcuno gli brucia la porta di casa e poi lo minaccia al telefono: “Pezzo di merda, ritira il ricorso o ammazziamo te e la tua famiglia”. Minacce anche per un’ altra candidata che lamenta irregolarità: “Maledetta, non arriverai a Natale”. Ma la magistratura ha già aperto un’inchiesta e sequestrato tutti gli elaborati.
Da intercettazioni telefoniche, prove testimoniali e registrazioni il sostituto Marino accerta che Lombardo ha garantito “il posto” a decine dei circa ottanta candidati, in cambio di un sostegno alle elezioni regionali del giugno 1991. A conferma di queste ipotesi c’è anche la straordinaria lentezza con cui va avanti il lavoro della commissione esaminatrice. Nonostante le sollecitazioni del presidente dell’ Usl 35, Vigneri, a espletare al più presto le varie prove, tutto resta fermo in attesa delle elezioni.
Lombardo poco prima dell’ arresto ha rassegnato le dimissioni da assessore. L’ altro ieri a un quotidiano aveva dichiarato di aver ricevuto minacce “con riferimenti all’ uccisione del segretario dc di Misterbianco Paolo Arena. Qualcuno vuol tendermi una trappola cercando di far risultare legami con la mafia”.
Candidato a diventare il presidente della Regione, alle ultime politiche ha fatto eleggere alla Camera con 20 mila voti Antonio Scavone, un giovane di 34 anni ai suoi primi passi in politica. Alfio Sciacca

Annunci
2 commenti
  1. !!

    [ale, ciao!]

  2. che bello!! Ora ce lo ritroviamo presidente della regione…..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: