Skip to content

The Beauty of a Second

17 maggio 2012

Guardando questo video [un’operazione pubblicitaria davvero ben fatta] improvvisamente ho avuto come un sussulto.
Quanta bellezza c’è in questo nostro mondo, quante storie negli occhi di ogni essere umano, quanto amore si respira e quanta bellezza.
Investiti come siamo dalla mediocrità che ci circonda, nel nostro piccolo svolgerci quotidiano – di cui nolenti siamo sempre più intrisi – ci dimentichiamo troppo spesso di tirare un lungo respiro, di concentrarci nel piccolo piacere di assaporare l’aria che entra dalle narici e ci dà vita.
Alla sera dimentichiamo di alzare la testa per guardare il cielo, quel quadro infinito che ci fa capire quanto piccoli siamo e contemporaneamente quanto fortunati, ad essere – qui e adesso – spettatori di questa rappresentazione di disarmante potenza e bellezza.
Quando siamo investiti da chiachiere inutili, quando vediamo persone in preda a rabbia ottusa, quando siamo toccati dalla meschinità dei comportamenti altrui dovremmo essere capaci di non assorbire nulla, di non odiare, di non criticare ma di passare velocemente oltre. Investire energie e risorse dell’anima in ciò è del tutto inutile, è vita sprecata, sono attimi rubati a noi e alla nostra innocenza.
Basterebbe pensare a quella bellezza, a quegli orizzonti infiniti, a tutto ciò che perdiamo ogni giorno nel tenere la testa bassa, guardando a terra, guardando dov’è sporco e buio, dimenticandoci della luce che invece silenziosa ci inonda dall’alto.

[Se a qualcuno interessa tutta l’iniziativa e gli altri video – tra cui il vincitore, che non è quello che ho postato io – andate sul sito di Montblanc dedicato a questa iniziativa.]

Annunci
One Comment
  1. quant’ è vero, Ale…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: