Vai al contenuto

Il sito che non c’è.

5 luglio 2012

Anni fa venne pubblicato un sito fantastico, frutto di una progettazione attentissima, costosissima e divertentissima.

Era il sito di una società (non ho mai capito se vera o presunta tale) che pubblicizzava una crema anti-età per signore mature. L’idea era semplice quanto coinvolgente, sovvertire il cliché della donna oggetto invertendo i ruoli.

Tutto iniziava con qualcosa di molto elegante ma estremamente ammiccante, che avvertiva che il contenuto poteva risultare ‘offensivo’…
Ovviamente l’effetto che si voleva ottenere era esattamente l’opposto, cioè far andare avanti l’utente.

Si partiva da una sala d’attesa di un appartamento molto chic, musica soft di sottofondo, una donna seduta su un divanetto.

Selezionando uno dei prodotti in evidenza nella parte bassa della home page compariva un menu semitrasparente con una scheda descrittiva della crema scelta, con alla fine un pulsante che recitava “see the side effects” (cioè ‘vedi gli effetti collaterali’). Una volta schiacchiato il pulsante suonavano alla porta, la donna si alzava ed andava ad aprire e nell’ingresso spuntava il protagonista del video associato a quel prodotto, dopo di che partiva il breve filmato dedicato all'”effetto collaterale”, ironico, molto ben scritto e altrettanto ben girato in una location diversa da quella sala d’ingresso.

L’idea pubblicitaria era che, dopo aver visto almeno un video, la donna di mezza età – che era il target dell’operazione – immaginasse quindi che tali prodotti rendessero una donna talmente attraente da ritrovarsi in casa mega-gnoccoloni come quelli dei video.
Un’operazione web fantastica di cui ancora oggi – dopo aver visto altre migliaia di siti – mi ricordo benissimo.

Oggi in un forum ho visto un’immagine di uno di quei video, postato sicuramente dall’utente senza avere idea di cosa si trattasse. Mi è scattata la nostalgia, visto che il sito non è più online, e ho voluto rendere omaggio a quell’idea con questo post.

Per le lettrici più curiose posto il canale Youtube su cui andare  a vedere l’intera serie http://www.youtube.com/user/reversalivingroom?feature=results_main

e ve ne do un assaggio qui con questo… 🙂

Annunci

From → talento

One Comment
  1. dimmi dov’è che si compra sta crema che magari riesco a scambiare finalmente Pj con uno di questo figaccioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: