Skip to content

Natale

22 dicembre 2012

Rimpiango l’incanto del natale bambino, così pieno di attese e sorprese, che il natale adulto non ha.

Ripenso a chi non c’è più.
Mio nonno e mio zio che fiduciosi unirono le punte delle loro sigarette spente, per permettermi di mirare al centro esatto con l’elastico fra le dita e fargliele saltare di bocca per farmi sentire bravo, non so più in quale natale bambino di troppi anni fa…
I giochi rumorosi fra cugini, il caldo della casa dei miei nonni, il profumo del troppo cibo preparato da mia nonna. L’attesa febbrile dell’ora dei regali.
Rimpiango Socrate, il cocker pacioccone con cui giocavo e che mi sopportava con tutta la pazienza del mondo, dolce come la sua padrona, quella mia giovane zia che improvvisamente a marzo se n’è andata in silenzio, una mattina presto, in un attimo, senza disturbare nessuno, come in tutta la sua vita…
Il natale adulto di oggi mi opprime.

Prossimamente, appena avrò sistemato alcune cose, vorrei cominciare a passarlo al caldo, lì dove ho già piantato un piccolo seme.
Non mi frega nulla della neve, delle stelle di natale, dei regali e perfino dei parenti (anche i più stretti).
Vorrei passeggiare a piedi nudi su quella spiaggia che mi piace tanto, con l’acqua tiepida del mare a farmi compagnia, il profumo della sabbia nelle narici, il tramonto ad attraversarmi lo sguardo fino a trafiggermi l’anima – mano nella mano con la mia compagna, parlandole in silenzio con le dita – e sentirmi ancora vivo.

From → Uncategorized

One Comment
  1. carla permalink

    Spero riuscirai a realizzare tutti i Tuoi desideri. 😉
    Nell’attesa ti auguro un felice Natale con i Tuoi cari.
    Buone Feste 🙂

Rispondi

