Skip to content
Tags

Rewind | Forward

23 gennaio 2015

Non so perché questo ultimo periodo della mia vita sia così legato ai Coldplay, visto che non li avevo mai ascoltati prima, arrivando quindi a conoscerli con notevole ritardo vista la loro fama.

So solo che alcuni brani mi sono davvero entrati sotto pelle, fondendosi – come sempre accade – con avvenimenti importanti della mia vita. Ora quegli avvenimenti fanno parte del mio recente passato, con il loro carico di lustrini scintillanti e ombre malinconiche, scolorendosi giorno per giorno nella mia memoria che conserva solo foto in bianco e nero a processo finito. Eppure questa musica ancora attraversa l’anima scatenando emozioni senza apparente motivo, riportando l’orologio emotivo indietro mentre la mente – ironica – mi guarda con aria sfottente.

Come la lingua finisce sempre per andare sulla gengiva dove manca il dente ormai estratto, così l’anima torna lì, nei luoghi del vuoto a constatarne la profondità, per rendersi conto che ciò che prima era presenza e volume adesso è solo assenza. Un bel giorno tutto questo svanirà d’incanto, lo so perché ormai conosco il meccanismo alla perfezione, mi sveglierò e tutto questo sarà quasi come mai successo, soppiantato in toto da uno scintillante nuovo presente.

A volte detesto questa caratteristica così radicata in me, altre volte ringrazio la natura per avermi creato in questo modo, incapace ad un un certo punto di volgermi indietro, in questa rincorsa per riprendere di slancio quel cammino inarrestabile verso avanti. La malinconica litania di questa canzone rappresenta perfettamente il mio attuale stato d’animo e in fondo mi dispiacerà quando, una volta superata l’ultima duna della nostalgia che sarà anche l’unica cosa ormai visibile alle mie spalle, perderà senso e finirà tra quelle cose che una volta erano così speciali…

Lascia un commento

Lascia un commento

